Filippo Petrucci

Mi chiamo Filippo Petrucci, il mio ambito principale di studi è il mondo ebraico in contesto nordafricano, con un particolare riguardo alla storia degli ebrei di Tunisia, minoranza ebraica italiana compresa. Mi interesso anche di Africa del Nord e Israele, di presenza italiana in ambito mediterraneo e di storia contemporanea della Sardegna.
Dopo aver ottenuto il dottorato di ricerca in storia dell’Africa, ho collaborato con Università in Italia e all’estero, attraverso borse e finanziamenti, e nel corso degli anni ho partecipato a molteplici conferenze sui miei temi di ricerca.
Sono professore a contratto di storia e istituzioni dell’Africa presso l’Università di Genova e cultore della materia nello stesso campo presso l’Università di Cagliari. Sui miei temi di ricerca ho pubblicato due monografie, una curatela e diversi articoli (in italiano, francese e inglese).
Parallelamente alla attività scientifica, ho portato avanti anche quella divulgativa attraverso conferenze e articoli non accademici e tramite l’organizzazione di festival e incontri pubblici.

Da diversi anni collaboro con lo United States Holocaust Memorial Museum. Per questo istituto compio attività di ricerca, coordinamento della logistica di progetto, e raccolta di materiali (audio, video e cartacei). Nello specifico, sto rintracciando e intervistando gli ultimi testimoni della seconda guerra mondiale. Da una di queste interviste è nato il mio primo documentario “Guido Segre. Una storia dimenticata” su Guido Segre, colui che inventò la città di Carbonia.

Sono giornalista pubblicista e per anni ho lavorato con radio, televisioni e giornali, soprattutto sardi.
Dal 2022 collaboro con le Acli regionali della Sardegna curandone la comunicazione.
Sono tesoriere dell’Assostampa Sardegna e Delegato INPGI per la Sardegna.
Dal 2025 sono membro del CORECOM Sardegna.

Da giugno 2020 a luglio 2022 sono stato Facilitator Assistant all’interno del progetto internazionale ENI “Mediterranean Integrated System for Water Supply” (MEDISS) 

Ho giocato per otto anni a pallanuoto in serie B e per due anni a rugby.

Dal 2011 al 2019 sono stato Consigliere comunale della mia città, Cagliari: una magnifica esperienza che mi ha permesso di lavorare per provare a cambiarla e renderla ancora più vivibile e bella.

Contatti:

Facebook: Filippo Petrucci

e-mail: filippo_petrucci_80@hotmail.com