La mia prima esperienza consiliare, iniziata con le primarie nel 2011, è stata nel movimento Meglio di prima NON CI BASTA!, che ho creato insieme a un gruppo di amici e che ha avuto un ruolo importante dalle primarie in poi. Quella esperienza, e i primi cinque anni di consiliatura, sono ben documentati nel blog che, secondo il principio di trasparenza e chiarezza mettemmo online all’epoca.
Nel 2016, non essendo riuscito a ricreare la lista civica, ho accettato la candidatura propostami dai Rossomori. Sono stato eletto e con loro ho condiviso 30 mesi di percorso politico, continuando molte battaglie iniziate insieme nella prima consiliatura su alcuni importanti temi: la scuola (mai le scuole di Cagliari sono state così finanziate e seguite), l’urbanistica (con una posizione chiara contro il consumo del suolo non comune a altre realtà sarde), il rilievo dato alla lingua sarda (pochi comuni in Sardegna sono così avanti nelle opportunità di uso del sardo in tanti ambiti) e anche su temi simbolici ma importanti quali la toponomastica (sia per ciò che riguarda la toponomastica bilingue che per i nomi proposti per le vie).
Non ho condiviso la posizione dei Rossomori per le elezioni regionali del febbraio 2019, per questa ragione il percorso politico che avevamo intrapreso in comune si è interrotto.
Pensavo infatti che un centrosinistra unito fosse l’unica risposta corretta in questo travagliato momento politico. E credo ancora che il centrosinistra sia l’unica coalizione capace di immaginare in maniera concreta e realistica il futuro.
Nelle elezioni del giugno 2019, purtroppo, la nostra coalizione ha perso e io non sono stato rieletto.
Mi spiace, anche perché resto convinto che Francesca Ghirra sarebbe stata una ottima Sindaca.
Se mi fermo a ragionare su come sia cambiata la mia città in questi anni, mi rendo conto di quanti cambiamenti positivi vi siano stati. Cagliari ha indubbiamente ancora oggi molte problematiche, ma è una città più moderna, migliore e molto più attenta a tutti rispetto al 2010; mi auguro che anche il centrodestra continuerà a lavorare per il bene comune.
Come Consigliere ho presieduto dal 2011 al 2016 la Commissione Affari Generali e ho fatto parte della Commissione Cultura, Sport, Pubblica Istruzione e Spettacolo nonché della Commissione Statuto; dal 2016 ho invece presieduto la Commissione Pubblica Istruzione, Sport e Politiche giovanili e fatto parte della Commissione Innovazione tecnologica, Comunicazione e Politiche per il decoro urbano nonché della Commissione Patrimonio, Politiche della casa e Mobilità.
Di seguito potete avere una idea di come ho operato
PRIMA CONSILIATURA
Durante la prima consiliatura (2011-2016) sono stato Presidente della Commissione Affari Generali, una Commissione che si occupa di vari e differenti argomenti. Non sempre è facile portare a compimento dei processi all’interno del Comune, sia per l’opposizione che per tensioni interne alla maggioranza: sono dinamiche di aula che quasi mai si percepiscono fuori ma che bisogna saper affrontare per portare a casa il risultato.
Qui riporto in breve alcune delle principali attività legate alla Commissione che ho presieduto, accompagnate da una sintetica rassegna stampa.
Nuovo sito internet istituzionale
Votato in Commissione nel dicembre 2012, in Consiglio il 16 gennaio 2013.
Il primo firmatario di questo ordine del giorno sono stato io, dopo un lavoro di preparazione fatto con i colleghi Marco Murgia, Matteo Lecis Cocco Ortu, Sergio Mascia e Guido Portoghese.
Da questo ordine del giorno è nato il nuovo sito, online da alcune settimane (avrà bisogno di qualche mese per essere completamente operativo).
Cimiteri
Costante è stata l’attenzione della Commissione e mia personale sullo stato dei cimiteri, molteplici gli interventi sugli stessi. È visibile l’attività portata avanti sul Cimitero di Bonaria, nel quale, dopo anni, è stata migliorata la dignità del luogo e si è avviato il recupero delle cappelle gentilizie in stato di abbandono.
Da segnalare anche il “viale degli eroi”, che è stato dotato di tecnologia Near Field Communication: nel proprio smartphone è possibile ricevere le informazioni sui caduti cagliaritani della prima guerra mondiale.
Ho inoltre portato al voto il nuovo regolamento che prevede la possibilità di dispersione delle ceneri anche all’interno del cimitero, la creazione di cappelle cinerarie familiari (per ridurre gli spazi dei cimiteri, sempre a rischio) e un risparmio per il cittadino attraverso una politica delle cremazioni più attiva.
Purtroppo, per beghe burocratiche tra uffici (Regionali e Ministeriali) stiamo ancora attendendo l’omologazione del regolamento.
Breve rassegna stampa
15 maggio 2012, L’Unione Sarda, Cimitero di Pirri, nuovi loculi
28 agosto 2012, L’Unione Sarda, Bonaria riapre alle cremazioni
Interventi a Bonaria, ottobre 2014 (il mio intervento dal min. 13.40)
31 ottobre 2014, web cagliaripad.it, Cappelle e cremazioni, verso nuove sepolture a Bonaria
20 febbraio 2015, L’Unione Sarda, Monito di Petrucci all’Assessore
Aprile 2015, L’Unione Sarda, Nuovo regolamento cimiteriale
Canile e aree cani
Anche questo è un tema della Commissione che mi ha interessato molto. Mi sono adoperato in prima persona per aprire nuove aree cani (ad esempio, quella di via Fracastoro), in maniera tale che i cani possano avere propri spazi ma anche che i bambini possano giocare in parchi puliti e senza la costante presenza di quattrozampe.
Ho seguito, inoltre, con diversi assessori, i lavori fatti sul canile, che lo hanno migliorato enormemente (nuovi box, ampie aree verdi di sgambamento, nuovo ambulatorio). Importanti anche le novità tecnologiche: un’anagrafe online dei cani presenti nel canile o la possibilità di contribuire alle spese e allo sgambamento di cani (che restano poi a dormire in canile).
Breve rassegna stampa
10 luglio 2013, Sardegna Quotidiano, Un’area per cani e più spazio per i bambini in via Fracastoro
18 agosto 2014 L’Unione Sarda, VIA PO. Rifatti i box Canile, adottati 120 animali in sette mesi
19 marzo 2016, Vistanet.it, Il canile comunale di via Po si rinnova: presentata al pubblico il nuovo presidio veterinario
Regolamento matrimoni
È un regolamento per il quale ho dovuto fare diverse correzioni, è passato in aula più volte in questi anni.
Tramite questo regolamento ci si potrà sposare anche in luoghi diversi dal Palazzo Bacaredda. Purtroppo, per ora, devo usare il futuro perché la Giunta non ha dato ancora vera attuazione al regolamento (per spiegazioni guardate il terzo link, del 26 aprile 2016), ma sono convinto che sarà uno dei primi atti della nuova amministrazione Zedda.
Breve rassegna stampa
28 agosto 2014, L’Unione Sarda “Dire “sì” sulle torri pisane”
30 settembre 2014, Nuovo regolamento matrimoni
26 aprile 2016, L’Unione Sarda, Petrucci: «L’assessore indichi dove potersi sposare»
Registro delle unioni di fatto e convivenze
Questo è un regolamento che oggi, per fortuna, non serve più: infatti la norma nazionale lo ha di fatto sostituito. In realtà, è uno degli atti che ho preferito portare al voto, anche perché è uno dei temi che evidenzia maggiormente la differenza tra centrosinistra e centrodestra. Fra insulti dell’opposizione e di parte della stampa devo dire che mi sono molto divertito: considero questo regolamento un atto di civiltà e mi sento ancora oggi orgoglioso di essere riuscito a farlo votare dall’aula.
Breve rassegna stampa
Regolamento Registro delle unioni di fatto e convivenze
8 giugno 2012, L’Unione Sarda, Primo sì, in Commissione Affari Generali, al registro delle unioni civili ma resta la polemica
27 giugno 2012, Sardegna Quotidiano, Le unioni civili dividono gli schieramenti
27 giugno 2012, Lollove, Cagliari Gay Proud
28 giugno 2012, Sardegna Quotidiano, C’è l’ok alle coppie di fatto sabato arriva il Gay pride
3 agosto, 2012, Videolina, Registro unioni di fatto: a Cagliari iscrizioni online
3 agosto 2012, Il Comune di Cagliari ha il suo registro digitale delle Unioni di fatto e convivenze (il mio intervento dal min. 3.30).
4 agosto 2012, L’Unione Sarda, Unioni civili via internet
Donatori organi inseriti in carta identità
Un piccolo ma molto importante risultato: oggi chi rinnova la carta di identità può dichiarare direttamente all’ufficio anagrafe se intende donare i propri organi. La registrazione delle proprie volontà, così semplificata, permetterà di accorciare ancor di più i tempi (le banche dati del Comune e della ASL 8 comunicano fra loro) e di alleggerire il carico emotivo di una famiglia che si trova a dover prendere una decisione tanto importante e personale in un momento tutt’altro che semplice.
Breve rassegna stampa
24 luglio 2013, Sardegna Quotidiano, L’accordo sulle donazioni
23 luglio 2013, Intesa tra il Comune di Cagliari e Asl 8 per la donazione degli organi
Attività toponomastica
La Commissione da me presieduta ha svolto anche attività toponomastica; in questi anni sono state accolte proposte provenienti da parte mia, di Davide Carta, Guido Portoghese, Sergio Mascia, Marco Murgia e Pierluigi Mannino.
Quasi sempre la Commissione ha votato all’unanimità (oppure l’opposizione si è astenuta), alcune proposte sono state rigettate; in questi casi (sia che la proposta venisse dalla maggioranza o dall’opposizione) abbiamo soprasseduto.
Tra le proposte che ho istruito e per le quali sono stato primo firmatario, che sono state portate al voto positivamente, mi piace particolarmente ricordare l’intitolazione a:
Nadia Gallico Spano, resistente al fascismo, madre costituente e deputata eletta a Carbonia nella prima legislatura (ho fatto mia una proposta più ampia della Commissione Pari Opportunità, che chiedeva una via per ognuna delle 21 “madri costituenti”)
e
Aurelio Galleppini, “Galep”, primo disegnatore di Tex
Ho, inoltre, fatto da “portavoce” e primo firmatario per delle proposte provenienti da associazioni terze, nello specifico:
-Piazza Donatori di Organi (parco di Terramaini)
-Vittime della strada (giardino a Genneruxi)
-Louis Braille
– inaugurazione nel Parco della Musica dell’arena in onore al soprano Giusy Devinu (su proposta della Commissione Pari Opportunità e del Lions Club Cagliari)
Segnalo che la Commissione ha votato positivamente anche per la proposta che ho portato al voto per conto della comunità ucraina, sulla possibilità di una statua per ricordare l’Holodomor (l’olocausto del popolo ucraino). Come Commissione abbiamo suggerito che venga collocata nel Parco di Monteclaro, area che da anni ospita manifestazioni in cui si incontrano tante culture diverse; basterebbe in questo caso un’interlocuzione tra Comune e uffici della Provincia.
Per saperne di più: Regolamento della Toponomastica
Ampliamento rete wi-fi
La città è sempre più connessa: con 37 hot spot, la rete copre circa il 40% del territorio urbano ed è interamente costituita da cavi in fibra ottica che rendono la connessione più veloce ed efficiente.
La connessione, completamente gratuita per cagliaritani e turisti, ha un raggio di 100 metri e una durata di 3 ore consecutive.
Breve rassegna stampa
24 settembre 2014, Free Wi-Fi Ca: la rete Wi-Fi gratuita per una città sempre più Smart
25 settembre 2014, L’Unione Sarda “Più copertura per il wi-fi”
Regolamento nomine
È il primo regolamento che portai al voto, è inerente le regole per fare nomine, designazioni e revoche di rappresentanti del Comune presso enti, aziende, società ed istituzioni.
8 novembre 2011, Sardegna Quotidiano, Le nuove regole per le nomine nelle partecipate
8 novembre 2011, L’Unione Sarda, COMUNE. Le procedure per la scelta dei rappresentanti negli enti
Come Consigliere comunale, mi sono interessato anche ad altri temi oltre a quelli della Commissione che ho presieduto. Ecco quelli più rilevanti.
È questo un regolamento che, se applicato, potrà avere molti effetti positivi per dare risposta alla pressante richiesta di spazi da parte del mondo associativo cagliaritano. Come Consigliere, ho fatto ciò che la legge mi ha permesso, ossia prevedere un regolamento. Purtroppo, ad oggi, il regolamento non ha avuto un seguito da parte della Giunta. Non faccio recriminazioni, so bene quali siano i molti problemi del nostro patrimonio: so che però, se verrò rieletto, farò in modo che finalmente il regolamento venga applicato e le associazioni possano trovare uno spazio.
Breve rassegna stampa
4 giugno 2015, Comunicato stampa – Cagliari: concessione di locali comunali inutilizzati ad associazioni senza scopo di lucro
5 giugno 2015, L’Unione Sarda, Una “casa” per le associazioni
Patrimonio e Urbanistica
Un tema che ugualmente ho avuto molto a cuore, e che è collegato al punto precedente, è lo stato del patrimonio comunale non ERP (Edilizia Residenziale Pubblica). Più volte ho segnalato come fosse il caso di intervenire, prendere decisioni sugli immobili, aumentare determinati affitti e usare in maniera più concreta i beni immobili del Comune. Inoltre, ho ugualmente più volte evidenziato l’esigenza (e fatto interrogazioni sul tema) di avere degli adeguati locali pubblici nei nostri parchi cittadini, dove troppo spesso non c’è neanche un bar dove poter prendersi un caffè. Di seguito ci sono alcune mie uscite pubbliche; molteplici sono stati anche gli scambi informali con dirigenti e Giunta.
20 marzo 2013, L’Unione Sarda
31 marzo 2014, L’Unione Sarda “La mappa misteriosa”
26 maggio 2014, L’Unione Sarda “La denuncia di Petrucci Un’altra estate con spazi inutilizzati”
18 settembre 2014, L’Unione Sarda “Sant’Elia, servono 113 milioni per un futuro stile-Marina”
Interessante, anche se ancora in sviluppo, il progetto “Abitare.com”, progetto pilota di co-abitazione solidale (12 dicembre 2015, il mio intervento dal min. 20.27)
Sport
Vengo dal mondo dello sport e ho fatto parte della Commissione Consiliare competente.
Mi sono interessato soprattutto al settore delle piscine e del rugby. Anche in questo caso, penso che nel complesso siamo ben intervenuti evitando gli sprechi e mettendo a norma molteplici impianti, ma credo che la prossima amministrazione Zedda dovrà continuare a intervenire sia per portare a termine i lavori già previsti sia per risolvere alcuni punti ancora aperti (skatedromo, campo rugby, ippodromo e per migliorare ulteriormente la situazione delle piscine).
Di seguito alcuni miei interventi; molteplici sono state anche le mie interrogazioni su sprechi e possibili migliorie nella gestione.
5 agosto 2013, L’Unione Sarda, La piscina mai finita: 2,5 milioni e 5 anni non bastano ancora
27 febbraio 2015, L’Unione Sarda
23 novembre 2012, Camporugby 2.0 presenta Movember
23 settembre 2014, L’Unione Sarda “L’ippodromo non va venduto ma offerto in concessione”
27 novembre 2014, “Movember”, Novembre, baffi e palla ovale (il mio intervento dal min. 8.15)
28 novembre 2014, L’Unione Sarda, Movember
Scuola e infanzia
Ho seguito, come membro della Commissione competente, diversi temi inerenti il mondo dell’infanzia e della scuola. Questo è un settore dove la nostra amministrazione ha operato bene, ma è un ambito poco visibile e dunque spesso poco considerato: abbiamo destinato molti fondi alle scuole (3 milioni di euro per contributi straordinari contro la dispersione scolastica per il 2014 e 2015), avviato un nuovo servizio di mensa verde (prodotti biologici e a chilometro zero), destinato 15 milioni alla riqualificazione delle scuole comunali, potenziato il sistema bibliotecario urbano (con l’attivazione tra le altre cose del Bibliobus), accompagnato le richieste dei dirigenti scolastici più attivi e propositivi (voglio ricordare qui il progetto Pedibus nonché l’orto didattico della Randaccio), valorizzato la lingua sarda con progetti destinati alle scuole cittadine, accolto -anche grazie ai finanziamenti di Cagliari Capitale della Cultura 2015- diversi progetti dedicati all’infanzia (cito qui “Cagliari città anche delle bambine e dei bambini”).
Vanno qui ricordate a mio avviso, sia l’Assessore Enrica Puggioni che la Presidente di Commissione Francesca Ghirra, nonché alcuni colleghi di commissione molto attivi su alcuni ambiti come Marco Murgia e Giuseppe Andreozzi.
Emendamento al bilancio su prevenzione aids e altre malattie sessualmente trasmissibili, aprile 2014
Nel 2014 proposi un emendamento affinché si facesse maggiore prevenzione e si finanziassero “corsi di educazione di prevenzione sessuale” per le terze classi delle scuole secondarie di primo grado.
Questa cosa, banale nel resto del mondo civile, scatenò un rivolta nel centrodestra che lasciò sdegnato l’aula.
(In realtà permise a noi della maggioranza di votare con minori problemi il bilancio; attendo ancora che i colleghi di maggioranza mi ringrazino per avergli evitato ore e ore di inutili discussioni sul niente…)
Vi invito a leggere soprattutto le reazioni dei fieri consiglieri di centrodestra (soprattutto del braccio destra di Massida, Edoardo Tocco). Segnalo, per completezza di informazione, che a Cagliari, oltre ad esserci una pericolosa recrudescenza di malattie veneree (AIDS e sifilide comprese) continuano a esserci casi di minorenni che incorrono in gravidanze non previste in giovanissima età (scuole medie, per capirci).
Però il centrodestra si offende e difende i “valori tradizionali”; ipocriti.
22 aprile 2014, L’Unione Sarda, Educazione sessuale a scuola. Fondi per la prevenzione
30 aprile 2014, L’Unione Sarda, Consiglio: si al bilancio ma senza l’opposizione
23 ottobre 2014, “Scusi, lei dove scende?” Campagna ARC e LILA contro le malattie sessualmente trasmissibili
Politiche giovanili
Sono stato molto vicino alla TDM e alla ESN, associazioni che svolgono un’eccezionale attività per Cagliari.
Ecco alcuni articoli che ricordano qualche momento in questi anni.
28 febbraio 2012, Giornata conclusiva del progetto “Youth All Together On Board”
23 marzo 2015, Attività TDM all’ex Art in piazza Dettori
13 aprile 2016, Tdm2000 Un programma europeo per viaggiare e formarsi
Pride sardegna
Così come sono stato orgoglioso di avere fatto istituire un registro delle unioni di fatto e convivenze, sono contento di aver partecipato, insieme al Sindaco e a tutta la maggioranza, ai vari pride di Cagliari.
2013 (il mio intervento dal min. 2.20)
Altri miei interventi su vari temi
All’inizio chiesi dei report semestrali agli Assessori; in seguito, secondo le norme di legge, i report sono comunque arrivati nel momento in cui il Sindaco presentava la “Relazione annuale dell’attività della Giunta”.
15 febbraio 2012, L’Unione Sarda, Sul web l’attività degli assessori: L’iniziativa del consigliere comunale Filippo Petrucci: fondamentale informare i cittadini.
—
11 luglio 2011, L’Unione Sarda, Appelli al rettore: «Ridia l’Orto alle Lucido Sottile»
14 agosto 2012, L’Unione Sarda, Questione Rom
4 settembre 2013, L’Unione Sarda, La politica e l’uso delle parole
3 giugno 2014, L’Unione Sarda IL PUNTO. Giunta promossa dal capogruppo di “Meglio di prima non ci basta”
26 ottobre 2015, L’Unione Sarda, Un disco in sardo di Michele Rovelli con la raccolta fondi per gli alluvionati -Progetto Cheria-
31 ottobre 2015, L’Unione Sarda, Nuovi lavori in Piazza Maremma
4 novembre 2015, L’Unione Sarda “Petrucci, sbagliato snaturare la coalizione”
6 novembre 2015, L’Unione Sarda, Petrucci replica su Gramsci alla Professoressa Mongiu
2 marzo 2016, L’Unione Sarda, Spazzatura nelle Torri di Monreale

3 marzo 2016, L’Unione Sarda, Dibattito sulla Città metropolitana
Alter nos
Un’emozione unica sintetizzata in una foto

27 marzo 2013, L’Unione Sarda, Sant’Efisio
8 aprile 2013, L’Unione Sarda «Da bimbo inseguivo Sant’Efisio in sella alla bicicletta»
SECONDA CONSILIATURA
Dal 2016 ho presieduto la Commissione Pubblica Istruzione, Sport e Politiche giovanili e fatto parte della Commissione Innovazione tecnologica, Comunicazione e Politiche per il decoro urbano e della Commissione Patrimonio, Politiche della casa e Mobilità.
Di seguito una serie di articoli sulla stampa che parlano di cosa mi sono occupato in questo periodo:
L’Unione Sarda, settembre 2016, “Palestre aperte e un polo sportivo a Su Siccu“
L’Unione Sarda, novembre 2016, Piscina di Terramaini

L’Unione Sarda, novembre 2016, Matrimoni fuori dal Comune

L’Unione Sarda, dicembre 2016, Toponomastica e una via per le sigaraie

L’Unione Sarda, marzo 2017, La rinascita del polo sportivo

L’Unione Sarda, maggio 2018, Concessioni al Poetto

L’Unione Sarda, maggio 2018, Concessioni al Poetto (2)

L’Unione Sarda, luglio 2018, Sulla gestione dei bandi

L’Unione Sarda, agosto 2018, Proposta sui vaccini

L’Unione Sarda, ottobre 2018, Gestione risorsa idrica e invasi
L’Unione Sarda ha ospitato una mia riflessione sull’acqua e sulle dighe in Sardegna, e su quanto sia scarsa la comunicazione in questo ambito (ancora grazie al direttore Emanuele Dessì per lo spazio concessomi).

Qui si parla anche di me:
Dal Comune 1.400.000 euro per le scuole cagliaritane, 6 dicembre 2018
Mercatino dei ricci, 30 novembre 2018
L’editoriale del direttore: “Il buco nell’acqua e il tesoretto in metri cubi”, 28 ottobre 2018
Parte oggi la cinque giorni di BjjSummerWeek, 19 settembre 2018
Premiati i vincitori dell’European Swim City 2018, 19 luglio 2018
ll Comune apre il Poetto ai matrimoni e alle unioni civili, 12 luglio 2018
Mensa scolastica 2018/2019: qualità certificata e tariffe invariate, 30 maggio 2018
https://www.comune.cagliari.it/portale/istruzione/at05_notizie_dett?contentId=NWS636062
Chiusa la piscina di Terramaini, 2 dicembre 2017
Cagliari, vento di crisi: in Comune c’è aria di rimpasto, 26 novembre 2017
Cagliari: una piazza dedicata a Galep, il padre di Tex, 20 novembre 2017
I jujiteri provenienti da tutto il mondo ricevuti a Palazzo Bacaredda, 20 settembre 2017
Terza seduta per il Consiglio Comunale dei Bambini e delle Bambine, 25 maggio 2017
Sbarca a Cagliari “Be part of Europe”, 03 aprile 2017
Cagliari dice sì ai matrimoni civili fuori dal Comune, 25 marzo 2017
A Cagliari le mense scolastiche comunali tra le più verdi d’Italia, 22 marzo 2017
Filippo Petrucci alla presentazione del manuale di arti marziali di Massimo Fenu, 13 febbraio 2017
Omologazione dei regolamenti comunali di polizia mortuaria, 07 ottobre 2016